martedì 5 agosto 2008

Ogopogo

L’Ogopogo o N'ha-a-itk è il nome di un mostro lacustre che, secondo le leggende dei nativi del luogo e alcuni criptozoologi moderni, nuoterebbe nelle acque del lago Okanagan, nella Columbia Britannica centro-meridionale, in Canada.
Secondo la leggenda dei nativi americani N’ha-a-itk era stato originariamente un uomo, Kel-Oni-Won, che macchiatosi dell’omicidio di Kan-He-K (da cui deriverebbe il nome Okanagan), fu trasformato dagli dei in un gigantesco serpente marino. Infatti il nome N'ha-a-itk in lingua salish significa "demone del lago”. I nativi erano soliti portare sulle proprie canoe animali da sacrificare nel caso che il mostro fosse apparso. Inoltre, ancora oggi i nativi non pescano mai nella zona di Squally Point, il luogo dove si troverebbe l'ingresso della tana dell'Ogopogo.
L’Ogopogo, sebbene poco conosciuto da noi, è un mostro molto famoso in Canada avvistato centinaia di volte, filmato e fotografato più volte e numerosi testimoni affermano che le sue dimensioni superano i 13 metri.I nativi indiani hanno sempre affermato che un essere con corpo serpentiforme, testa equina con corna, pinne laterali e coda biforcuta abitasse nel lago Okanagan minacciando l'incolumità degli abitanti del luogo, avvezzi a compiere sacrifici prima di attraversare il lago. I primi avvistamenti documentati del “mostro” infatti sono molto antichi e anticipano di parecchi anni quelli del suo “parente” più noto al grande pubblico, il mostro di Loch Ness.
La maggior parte delle descrizioni rappresentano il mostro come un serpente marino di 5 o 6 metri di lunghezza e la testa di cavallo o di cane, di colore verde scuro, e capace di nuotare a grande velocità formando spirali nell'acqua. La maggior parte degli avvistamenti riguardano una porzione del lago compresa fra il sud di Kelowna fino a Peachland e all'isola di Rattlesnake.
John McDougal nel 1860 vide affondare misteriosamente la sua mandria di cavalli mentre veniva traghettata sul lago, anche se il primo avvistamento ufficiale di questo essere risale al 1870 quando la moglie di un missionario Susan Allison lo avvistò nel lago. Il primo avvistamento celebre fu riportato nel 1926; un gran numero di persone sostenne di aver visto, dalla spiaggia di Okanagan Mission Beach, un mostro che creava grandi vortici nell'acqua. Roy Brown, direttore del giornale Vancouver Sun, scrisse che "troppe persone insospettabili lo hanno visto per ignorare la credibilità del fatto". Fu in questo periodo che al mostro fu assegnato il nome "Ogopogo"; l'origine di questo nome palindromo è incerta, ma pare che derivi da una parodia di una canzone britannica dell'epoca. Una testimonianza molto importante fu quella resa dai coniugi Kerry e dai coniugi Watson e rispettivi figli. L'episodio si verificò alle 7 di sera del 2 luglio 1949, mentre il signor Kerry stava facendo fare un giro in barca ai suoi amici. L'animale era basso nell'acqua e si potevano scorgere circa 9 metri del suo corpo serpentiforme che si spostava con movimenti simili a quelli dei cetacei, il diametro di una parte del suo corpo poteva misurare dai 20 ai 30 centimetri. Fu vista la coda che era "biforcuta". Nel luglio del 1959, due coppie sostennero di aver visto una creatura enorme, col corpo di serpente e un muso schiacciato, nuotare a settanta metri di distanza dalla loro barca a motore. L'animale li avrebbe seguiti per circa 3 minuti, per poi immergersi sparendo alla vista. Nell'estate del 1989, un certo Ernie Giroux e sua moglie sostennero di aver visto uno strano animale emergere dall'acqua calma. Affermarono: "Era lungo cinque metri e nuotava velocemente e con grazia". Nella stessa estate, e nella stessa zona del lago, anche un venditore di macchine di nome Ken Chaplin sostenne di aver visto un serpente di circa 5 m e di colore verde scuro, e ne fece una ripresa video. Uno dei documenti video disponibili mostra quello che appare una figura di colore scuro che si muove velocemente nell'acqua bassa vicino alla riva.
Nel 1992 durante un convegno, alcuni zoologi hanno dimostrato l'esistenza di un essere lungo per l'appunto 13 metri che viveva nelle acque del lago Okanagan, Canada.
Esiste infatti una lunghissima di quantità di materiale fotografico e video che immortala questa strana creatura, purtroppo la bassa qualità di tutti questi filmati, fanno in modo da non renderli una testimonianza definitiva della sua esistenza.Alcuni criptozoologi credono fermamente nell'esistenza di Ogopogo. Il britannico Karl Shuker ha ipotizzato che possa trattarsi di un "serpente balena" preistorico noto come Basilosaurus. Al contrario i critici sostengono che possano le fotografie ed i video potrebbero aver colto semplicemente grossi pesci, lontre o tronchi alla deriva. Qualcuno arriva anche ad ipotizzare la presenza di una specie sconosciuta di foche dal collo lungo scambiate per animali sconosciuti.

Nessun commento: